Qui di seguito abbiamo voluto presentarvi alcuni articoli dello statuto dello Yacht Club Sestri Levante.
Art. 1 – Costituzione
In data 3 Settembre 1966 è stato costituito, in Sestri Levante, lo “Yacht Club Sestri Levante Associazione Sportiva Dilettantistica”.
Art. 2 – Scopi
Lo Yacht Club Sestri Levante (che nel contesto del presente statuto verrà indicato con le sole iniziali Y.C.S.L.) è un’associazione sportiva dilettantistica, apolitica, apartitica, senza alcuna finalità di lucro.
Lo Y.C.S.L. si propone i seguenti scopi:
a) Favorire l’aggregazione e l’incontro fra gli appassionati del mare;
b) Coltivare, specialmente tra i giovani, l’amore e la difesa del mare;
c) Incrementare la navigazione da diporto, organizzare regate, promuovere lo sport della vela, della motonautica, del remo, del nuoto e della pesca sportiva;
d) Svolgimento di attività didattica promozionale ai fini dell’attività sportiva dilettantistica;
e) Ricercare tutte le agevolazioni per un miglior sviluppo ed un più agevole raggiungimento degli scopi proposti come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, il mantenimento di una adeguata Sede Sociale possibilmente in zona portuale, un adeguato numero di gavitelli e/o posti barca per soddisfare le esigenze dei Soci, nonché la collaborazione con Associazioni ed Enti che abbiano analoghe finalità. (…)
Nessuna forma di retribuzione sarà erogata ai Soci che svolgeranno attività a favore dello Y.C.S.L. e/o rivestiranno cariche sociali.
Art. 3 – Sede
Lo Y.C.S.L. ha sede in Sestri Levante.
(…)
Art. 5 – Guidone Sociale
Il Guidone Sociale, triangolare, porta due torri rosse in campo bianco. Le due torri rosse saranno il simbolo dominante anche nei vessilli e nelle insegne di cui lo Y.C.S.L. vorrà dotare l’Associazione ed i suoi Soci. I Soci avranno la facoltà di issare sulla propria imbarcazione il Guidone Sociale.